• Home
  • Cultura e Società
  • Attualità
  • Comunicato. La Sipp e il dibattito sui servizi psichiatrici

Attualità

Cultura e Società

Comunicato. La Sipp e il dibattito sui servizi psichiatrici

La Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica partecipa al dibattito che le dichiarazioni del Ministro Salvini ha aperto sui servizi psichiatrici e la legge 180
Pubblichiamo due comunicati della Società Italiana di Psichiatria.
In un momento di massima sofferenza delle istituzioni per la salute mentale, afflitte, da anni, da grave carenza di personale e risorse, ci è sembrato importante riconoscere e sostenere l’impegno di tutti coloro che continuano a spendersi per garantirne il funzionamento.
I dipartimenti per la salute mentale in Italia, all’avanguardia nel mondo per modello organizzativo, hanno bisogno d’investimenti, economici e di pensiero, di nuove assunzioni, di risorse, non di allarmismi destituiti di ogni fondamento.
La Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, società scientifica e scuola di formazione per psicoterapeuti psicoanalitici, da sempre impegnata nel sociale e nel settore pubblico, vuole farsi interprete e veicolo di questo riconoscimento.


Società Italiana di Psichiatria
 
 Comunicato 7 Luglio 2018
Il Ministro Salvini dichiara che in Italia sarebbe in atto una “esplosione di aggressioni" da parte di "pazienti psichiatrici". Gli italiani debbono sapere che si tratta di una notizia destituita di ogni fondamento. il 95% dei reati violenti commessi nel nostro Paese è attribuibile a persone cosiddette "normali" . E' più probabile che una persona che soffre un disturbo mentale sia vittima, non carnefice. Diffondere false notizie come quelle date dal Ministro non fa altro che aumentare paure infondate sulle persone affette da disturbi psichici,etichettandole ingiustamente ed indisciminatamente come "pericolose", aggravandone il già tremendo fardello dello stigma e della discrimiminazione.  Se la persona ammalata fosse tuo figlio come ti sentiresti?

Iscriviti alla nostra newsletter

*
*
* campo obbligatorio
* campo obbligatorio

s.i.p.p.

Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
Via Po 102
Roma



© SippNet. P.IVA 01350831002