• Home
  • Attività Scientifica
  • Eventi Scientifici
  • Eventi Passati
  • Chiusi nelle nostre case, alla scoperta degli oggetti dimenticati
 

Chiusi nelle nostre case, alla scoperta degli oggetti dimenticati

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Scuola di Specializzazione - Sede di Milano
Data
19 Novembre 2021 17:00 - 18:00
Luogo
ADI Design Museum Compasso d'oro - Porta Volta
20154 Milano MI, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Relatori
Giovanni Starace, Marina Nardo, Luca Gaburri, Maariangela Villa

Relatori:

Giovanni Starace: Membro ordinario della SIPP con funzioni di training e docente alla scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica della Sipp. Già docente di psicologia clinica all'Università di Napoli Federico II, direttore della rivista Psicoterapia psicoanalitica e presidente della SIPP.

Mariangela Villa: psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica, socio ordinario con funzioni di training della SIpp Docente alla scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica della Sipp.

Marina Nardo: Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica. Socio Ordinario Sipp con Funzioni di Training, Coordinatore e Docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica sede Sipp Milano.

Luca Gaburri: Psichiatra, psicoterapeuta analitico adulti e adolescenti. Socio associato SIPP. Docente alla scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica della Sipp. Formatore e Supervisore, già Direttore di Comunità Terapeutiche per minori e per adulti.

Confinati in casa abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i nostri oggetti, di conoscere meglio le loro storie, spesso dimenticate. Xavier de Maistre, un giovane ufficiale savoiardo, condannato agli arresti domiciliari, si ritrova «recluso» nella sua stanza e comincia un viaggio alla scoperta degli oggetti che pur conosceva, ma che non aveva mai realmente visto: i quadri diventano animati e gli raccontano storie, il nascondiglio segreto della scrivania gli restituisce lettere che aveva dimenticato. Starace dal suo canto ha scritto su un quadernetto l’origine dei tanti oggetti che si trovano nella sua casa. A cominciare dal divano, che ha servito più generazioni e che ora accoglie persone molto diverse da quelle di un tempo. Un sottile senso di frustrazione lo pervade, perché la sua memoria è scarna, limitata, mentre il divano gli sorride perché, lui sì, è davvero capace di restituirgli tanti ricordi.

Libri di cui si parla:

Xavier de Maistre, Viaggio intorno alla mia camera, Tarka, Mulazzo, 2020

Giovanni Starace, Gli oggetti e la vita. Riflessioni di un rigattiere dell’anima sulle cose possedute, le emozioni, la memoria, Donzelli, Roma, 2013

Luogo dove si terrà l'evento

ADI Design Museum Compasso d'Oro
Piazza Compasso d'Oro 1 , Milano (Ingresso su Via Ceresio, 7)
Spazio Foyer 

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

La possibilità di prenotare il vostro posto all'incontro si aprirà sul portale di Bookcity dall'8 novembre 2021, andando sull'evento CLICCA QUI

 
 

Altre date

  • 19 Novembre 2021 17:00 - 18:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Iscriviti alla nostra newsletter

*
*
* campo obbligatorio
* campo obbligatorio

s.i.p.p.

Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
Via Po 102
Roma



© SippNet. P.IVA 01350831002