S.I.P.P | Riconoscimento MIUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.1989

 

Gli allievi hanno diritto ad avere informazioni chiare e precise riguardo l’offerta formativa, l’organizzazione e il funzionamento della scuola. Tali informazioni, che includono il calendario delle lezioni e il complesso delle attività formative, la modalità di svolgimento della prova d’esame, materiale didattico, etc… devono essere disponibili sul sito dell’Istituto di Formazione (www.sippnet.it) che dovrà essere puntualmente e opportunamente aggiornato.

 

 

DIRITTI

DOVERI

Conoscere con precisione e trasparenza gli importi delle rette di iscrizioni e le scadenze per il pagamento di ogni singola rata.

Effettuare i pagamenti entro le scadenze richieste e con le modalità opportunamente definite e consultabili sul sito web.

Fruire di una didattica organizzata e svolta dal titolare dell'insegnamento finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi, secondo quanto definito nelle linee guida.

Frequentare le lezioni e le attività seminariali con impegno, interesse e una partecipazione attiva, attenendosi alle indicazioni dei rispettivi docenti.

Ricevere l’insegnamento di ciascuna materia con regolarità, nei giorni e negli orari previsti.

Concordare con il docente la modalità del recupero di una lezione che, per causa di forza maggiore, non possa essere stata svolta nella data prevista dal calendario.

Compilare e a mantenere sempre aggiornato e in regola il proprio libretto di formazione personale, assicurandosi che siano apposte tutte le firma da parte dei docenti e delle competenti autorità coinvolte nella formazione.

Rispondere di eventuali gravi errori, omissioni, manomissioni, smarrimento o improprio aggiornamento e uso del libretto formativo personale.

Essere informati con congruo anticipo su eventuali modifiche all'offerta formativa, all'erogazione dei corsi o al calendario didattico.

Essere resi edotti sulle motivazioni di eventuali modifiche di quanto già definito nell’organizzazione didattica, in uno spirito di collaborazione.

Disporre di una casella di posta elettronica della segreteria appositamente dedicata alle richieste degli allievi

Non caricare le attività di segreteria con richieste relative a questioni la cui risposta può essere reperita nel sito web.

Ricevere una valutazione imparziale, tramite prova d’esame trasparente e coerente con il programma, con gli obiettivi formativi e con le modalità di svolgimento dei corsi

Accettare la valutazione finale in maniera rispettosa del lavoro del docente e della commissione d’esame.

Svolgere le attività di tirocinio attenendosi alle disposizioni del MIUR in tema di tirocini, con particolare riguardo allo svolgimento di tirocini presso sedi in cui sia individuabile un referente con formazione compatibile e in linea con l’indirizzo formativo della scuola.

Svolgere il tirocinio in una struttura diversa da quelle suggerite dalla scuola, a condizione di farsi carico dell’eventuale richiesta di pagamento di contributi amministrativi da parte della struttura ospitante.

Attenersi ai tempi di accesso al tirocinio obbligatorio e al rispetto delle modalità di trasmissione di tutta la documentazione inerente il tirocinio  stesso,  come   richiesta, attestato di frequenza e relazione di fine anno.

Chiedere che la Scuola, tramite la figura dei tutor, li assista nell’inizio e nello svolgimento delle attività di tirocinio, che vanno svolte al di fuori dell’attività lavorativa, secondo quanto disposto dal MIUR.

Rivolgersi al Direttore dell’Istituto che di rende disponibile a fornire chiarimenti sul funzionamento dell’IdF e per raccogliere eventuali reclami. Conoscere e rispettare il regolamento dell'Istituto.

S.I.P.P.

Il sito internet sippnet.it, della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Roma, Via Po 102
06 85358650
sipp@mclink.it

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre news
Nome
*Campo obbligatorio

Email(*)
*Campo obbligatorio

Il sito sippnet.com utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.