S.I.P.P | Riconoscimento MIUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.1989

Cosa è la Psicoterapia Psicoanalitica
La Psicoterapia Psicoanalitica è una forma di psicoterapia effettuata da psicologi e psichiatri che hanno svolto un lungo lavoro formativo presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia di Società scientifiche a orientamento psicoanalitico come la Sipp.Gli psicoterapeuti psicoanalitici seguono l'indirizzo psicodinamico in base al quale la cura psicoanalitica assume caratteristiche del tutto particolari in quanto guarda alle manifestazioni cliniche e ai disturbi psicologici come tentativi che il soggetto mette in atto per dare sollievo alla sua sofferenza psichica.

Come si realizza la cura attraverso la Psicoterapia Psicoanalitica
La cura si realizza mediante la parola nel corso del colloquio fra paziente e psicoterapeuta.
Al paziente viene richiesto di attenersi a quella che viene definita "Regola fondamentale", che consiste nel fare scorrere liberamente i propri pensieri, mentre lo psicoterapeuta cerca di offrire un ambiente ad essa favorevole astenendosi da giudizi di sorta. Se il paziente giunge a non preoccuparsi di formare sequenze ordinate e interconnesse di pensieri e sensazioni, si producono quelle che Sigmund Freud ha chiamato "libere associazioni" che costituiscono la strada maestra verso l'inconscio, ovvero la vita psichica non consapevole di ogni essere umano.Il lavoro della cura che lo psicoterapeuta propone consisterà nell'ascolto empatico e rispettoso e sarà volto a ricercare, all'interno della relazione terapeutica con il paziente, i vari significati emozionali che i contenuti delle associazioni libere o dei sogni, per gli adulti, o del gioco, per i bambini, possono assumere nella vita presente e alla luce del passato.Il lavoro sui ricordi del passato non va alla ricerca di una verità storica assoluta, ma soprattutto dei significati emotivi che nelle varie epoche della vita sono stati assegnati agli eventi che hanno chiamato in causa le figure significative. Questi vari significati possono aver dato luogo a conflitti inconsci fra varie parti della mente e a rappresentazioni alterate del Sè proprio e altrui inficianti la capacità, nel presente, di fare frutto delle esperienze vitali. Nell'intimità che si crea con l'analista il paziente può rivivere nei suoi confronti e in un modo meno intenso tali conflitti e con l'aiuto delle sue interpretazioni può raggiungere uno stato di maggiore integrazione psichica, sviluppare nuove qualità psichiche e risolvere i suoi conflitti

Come accedere ad una esperienza di cura
È possibile chiedere informazioni e contattare: La segreteria della Sipp
Uno psicoterapeuta socio Sipp - consulta elenco per Regioni

S.I.P.P.

Il sito internet sippnet.it, della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Roma, Via Po 102
06 85358650
sipp@mclink.it

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre news
Nome
*Campo obbligatorio

Email(*)
*Campo obbligatorio

Il sito sippnet.com utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.