S.I.P.P | Riconoscimento MIUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.1989
 

Sofferenza psichica e relazioni

Categoria
Sezione Lombardia-Liguria-Piemonte
Data
2020-11-14 14:30 - 16:31
Luogo
Piattaforma Zoom
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Relatori
Giorgio Foresti, Mariangela Villa

Si parlerà della sofferenza psicologica grave, in particolare di quella psicotica, e delle relazioni interpersonali che lo psicotico può stabilire. Queste sono sempre di tipo simbiotico e si esprimono a tre diversi livelli di gravità: fusionale, ambivalente e focale.
Scopo della terapia è aiutare il paziente ad approdare alla simbiosi focale, che è uno stato psicotico ridotto che non arreca particolare sofferenza né a sé né all’ambiente in cui vive. Per promuovere questo cambiamento è di fondamentale importanza la relazione empatica che si stabilisce tra medico e paziente, la quale diventa un fattore trasformativo aspecifico che agisce con qualsiasi modello terapeutico utilizzato (psicoterapia, psicofarmaci, assistenza): dato importante, poiché le patologie psicotiche richiedono l’utilizzo integrato di più modalità di intervento scelte sulla base del bisogno specifico del paziente, nella ricerca del quale egli diventa nostro prezioso collega e insegnante.

Il libro di cui si parla è: Giorgio Foresti, “Curare la psiche. La relazione come fattore di cambiamento. Strategie terapeutiche nelle patologie difficili”. Casa editrice Mimesis – collana eterotopie

Iscriviti qui:
 https://zoom.us/meeting/register/tJUqcO2hqjooG9WfGSUWHCzCccK6GpW9A5y1

 
 

Altre date

  • 2020-11-14 14:30 - 16:31

S.I.P.P.

Il sito internet sippnet.it, della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.
Roma, Via Po 102
06 85358650
sipp@mclink.it

Newsletter

Nome
*Campo obbligatorio

Email(*)
*Campo obbligatorio

(*)
campo obbligatorio

(*)
campo obbligatorio

Il sito sippnet.com utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.