I Centri di Consultazione

A chi si rivolge il servizio
Il servizio clinico di consultazione intende rivolgersi a chi sta vivendo situazioni di sofferenza psicologica e di disagio legato a difficoltà relazionali, a quanti soffrono per sintomatologie come ansia, angoscia, fobie, stati depressivi, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze e disturbi psico-somatici. La consultazione nel nostro servizio è diretta a giovani, adulti, anziani e coppie in difficoltà per problemi affettivi, sessuali, o familiari, per crisi legate a fasi evolutive della vita, a lutti, a problemi di identità, a situazioni traumatiche o violente che si verificano nel lavoro o in famiglia.

Che obiettivo ha
Nell'ambito di due o tre incontri, la consultazione tenta di aprire un dialogo con la persona sofferente, affinché ella stessa, partendo dalle sue difficoltà e dal suo malessere, possa accedere ad una maggiore comprensione di sé mediante lo scambio e la comunicazione con il terapeuta. La consultazione, che intende avviare la possibilità di un "diverso" ascolto del momento critico che la persona sta attraversando o delle difficoltà e dei problemi che lo affliggono anche da molto tempo, ha l'obbiettivo di promuovere un modo differente di confrontarsi col proprio disagio, e di interrogarsi sulle sue origini e sui significati attuali, ricercando anche percorsi adeguati per prendersene cura.

Cosa è
L'incontro di consultazione perciò vuole essere un tempo e uno spazio di ascolto e dialogo su se stessi e per se stessi con un'altra persona, il terapeuta. E' un'esperienza con un altro volta ad esplorare il proprio malessere e che rivolge lo sguardo ai possibili collegamenti tra i disturbi e sintomi di cui si soffre attualmente e la storia passata: situazioni lontane che spesso incidono nella vita e nelle relazioni di oggi. Vuole essere un incontro che possa offrire alla persona sofferente l'ascolto rispettoso e competente di un terapeuta che proporrà nuove prospettive di osservazione e più adeguati percorsi di cura.Al termine di questa fase di prima consultazione, ci sarà da parte del terapeuta una restituzione di quanto è andato delineandosi nei colloqui e sarà valutata l'eventuale opportunità di un percorso psicoterapeutico.

I terapeuti che vi lavorano sono tutti formati alla Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. Gli incontri di prima consultazione sono gratuiti.

Iscriviti alla nostra newsletter

*
*
* campo obbligatorio
* campo obbligatorio

s.i.p.p.

Il sito internet sippnet.it della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

Tel:
0685358650
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
Via Po 102
Roma



© SippNet. P.IVA 01350831002